venerdì, 01 marzo 2024
Area Riservata

Progetti

Validazione dei nuovi descrittori per la mediazione

La British School FVG, centro leader di studi e ricerca applicata, ha coordinato lo sviluppo di alcuni dei progetti linguistici fra i più innovativi degli ultimi anni. Lo staff didattico della scuola è stato impegnato nella validazione dei nuovi descrittori per la mediazione – traduzione, comunicazione elettronica, interculturalità – per il Consiglio d’Europa. Questi nuovi descrittori vanno ad integrare il Quadro Comune Europeo di riferimento QCER – il CEFR in inglese- ad ampliamento dei livelli A0-C2. Sono stati pubblicati nel corso del 2018.

Portfolio Europeo delle Lingue Eaquals-ALTE

La British School è il Project Leader per il primo Portfolio elettronico convalidato dal Consiglio d’Europa, disponibile gratuitamente sul sito www.coe.int e anche della revisione della EPG – European Profiling Grid per insegnanti – http://egrid.epg-project.eu
Il Portfolio Europeo delle Lingue Eaquals-ALTE è stato convalidato dal Consiglio d’Europa (www.coe.int/portfolio) ed è riconosciuto da tutti i 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa stesso – inclusi tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Oltre alla possibilità di inserire i crediti formativi, scolastici o universitari, ci sono sezioni dedicate esclusivamente a corsi di lingua di qualità.

Progetto europeo QATrain

Tramite AISLi – Associazione Italiana Scuole di Lingue, il nostro staff è stato coinvolto nello svolgimento del progetto europeo QATrain assieme a partner internazionali.

Peter Brown, Direttore della British School FVG, è attualmente impegnato nel progetto ‘The future of language education’ con il Centro Europeo di Lingue Moderne di Graz: https://www.ecml.at/ECML-Programme/Programme2020-2023/Thefutureoflanguageeducation/Team/tabid/5494/language/en-GB/Default.aspx#